Conto corrente online: caratteristiche

soldiIl conto corrente è oggi ampiamente utilizzato per compiere numerose e frequenti operazioni finanziarie, come ad esempio eseguire i bonifici, pagare le bollette, accreditare lo stipendio e via di seguito. Oggi sono diverse le tipologie che è possibile sottoscrivere presso gli istituti di credito, con ciascuno che presenta specifiche caratteristiche e differenti costi. Ecco perché risulta essenziale saper scegliere quello più conveniente.

Risparmiare è possibile se viene aperto un conto corrente online. Oggi tutti gli istituti di credito offrono una simile facoltà, e solitamente il canone mensile è davvero basso o addirittura azzerato, con il costo delle operazioni che risulta altrettanto competitivo.

Per aprire un conto corrente online, dopo aver scelto l’istituto di credito, è sufficiente scaricare i moduli di apertura e successivamente stamparli. Si deve procedere quindi alla loro compilazione, e dopo averli firmati, occorre trasmetterli alla banca via posta, allegando nella documentazione anche una copia del proprio documento di identità e del proprio codice fiscale.

In base alle norme antiriciclaggio, è necessario comunque dare avvio e portare a compimento una apposita procedura, volta a riconoscere il nuovo correntista. Nell’eventualità si disponga di un altro conto corrente, sarà sufficiente eseguire un bonifico su quello aperto, viceversa bisognerà recarsi presso una filiale della banca e portare così a conclusione l’iter di identificazione. Il conto sarà subito attivo.

Il conto corrente online si rivela essere la scelta più conveniente dal punto di vista economico, oltre che la più comoda, in quanto è sufficiente un computer ed una connessione ad internet per collegarsi al sito web della banca, e dopo essersi loggati, controllare il proprio saldo, eseguire i bonifici e pagare le bollette delle utenze e delle tasse, ovunque ci si trovi. Senza dimenticare che sono disponibili apposite app della banca, per svolgere le citate operazioni in mobilità dal proprio smartphone o tablet.

Lascia un commento